Le tessiture del pavimento di legno: giochi di linee e geometrie che suggeriscono allo sguardo prospettive inaspettate.

La tessitura del pavimento di legno consiste nello stile di posa degli elementi, ovvero nel modo in cui essi vengono accostati per dare vita alle più diverse composizioni creative e conferire all’ambiente gli effetti di movimento che ne definiranno l’atmosfera.

Oltre alle tessiture più classiche, come la rotaia e la spina di pesce, Il Parquet & Co propone delle lavorazioni speciali, frutto dello scambio di idee tra i progettisti e i clienti che portano alla creazione di prodotti unici e personalizzati.

La tessitura a rotaia è così chiamata perché ricorda un binario ferroviario in quanto si compone di file di elementi disposti orizzontalmente e intervallati ortogonalmente da file di elementi disposti in verticale.

VICTORIA rotaia in Rovere a campione con olio e cera – superficie spazzolata

Si tratta di una posa dall’aspetto razionale e rigoroso ma che dona una forte ritmicità agli spazi dando vita a uno stile elegante e informale al tempo stesso, perfetto per una casa dall’aspetto moderno e giovanile.

La più classica delle tessiture è certamente la spina di pesce, emblema di eleganza e raffinatezza.

In uno dei nostri articoli precedenti ( https://www.parquetcompany.it/il-parquet-a-spina-di-pesce-eleganza-senza-tempo/) abbiamo visto la differenza tra la spina ‘romana’ e quella ‘ungherese’: mentre nella prima gli elementi rettangolari poggiano testa su fianco, in quella ungherese le teste sono inclinate e bacianti fra loro, rimandando alla tradizione delle abitazioni mitteleuropee e francesi.

Spina Romana: Rovere Dolomiti olio e cera – superficie sbottata
Spina Ungherese: SAVOIA in Quercia di recupero, finitura naturale a olio e cera – superficie Levigata e mano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sebbene abbia origini molto antiche, la spina di pesce si adatta straordinariamente alle più svariate soluzioni di arredo e di design ed è per questo che risulta essere la tessitura di parquet più richiesta sul mercato.

Se ami invece uno stile ricercato, una posa come “Baglioni” esaudirà i tuoi desideri di eleganza e design. Una trama classica dall’intreccio rigoroso e importante che evoca i pavimenti degli antichi manieri.

Scopri di più sulle nostre tessiture consultando il nostro catalogo e visitando il nostro sito alla sezione dedicata.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Il Parquet & Co.

I nostri pavimenti sono realizzati da sempre, con passione e cura del dettaglio, usando materiali selezionati uniti a tecniche moderne, tutto rigorosamente in Italia.