Le finiture e le tonalità del pavimento di legno de Il Parquet&co. sono sempre ispirate ai colori della natura e sono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente.

Le nostre colorazioni sono realizzate con prodotti innovativi ed eco-friendly, mantenendo una sensazione di originalità e rispetto della materia.

I toni di un pavimento di legno sono i toni della natura: vanno da quelli più scuri, come il nero, al bruno e al rosso dei boschi, alle sfumature del deserto, fino alle tonalità più glaciali.

La scelta del colore del parquet è forse la più difficile da fare al momento di costruire o ristrutturare casa. Oltre alle dimensioni e alla natura delle tavole – quercia, rovere, teak o wengé – e alla tipologia di superficie, devi essere sicuro di tenere in considerazione le caratteristiche di ogni elemento che lo circonderà: i colori delle pareti, lo stile e i colori del mobilio e dei componenti d’arredo. 

I toni bruni o del rosso sono i prediletti per una casa che voglia ispirare classe ed eleganza. Il bruno Londra o il bruno Acidato sono la soluzione più tipica per rendere accogliente e raffinato un ambiente molto grande, che rischierebbe di sembrare dispersivo.

Se ami, invece, uno stile moderno ed essenziale per un ambiente che sia fresco, e dall’aspetto ordinato e chic, i colori chiari del bianco e del ghiaccio sono l’ideale: un parquet che esprime purezza ed eleganza senza rinunciare al calore della casa.

Un’ottima alternativa è il grigio Corteccia: rigore e sobrietà per uno stile convenzionale ma mai scontato!

Quando decidiamo il colore di un pavimento di legno non possiamo prescindere dalla finitura.

La finitura è un procedimento molto importante nella creazione del pavimento di legno, perché ha il compito di proteggerlo dall’usura conferendogli quindi la resistenza nel tempo.

Tre sono le finiture principali che applichiamo ai nostri parquet: a vernice, a olio, a cera.

La verniciatura crea sul pavimento un film protettivo ed elastico che chiude i pori del legno e evita che questo si rovini a causa delle sollecitazioni meccaniche date dalla sua naturale sensibilità alle temperature. La vernice uniforma il colore, dona brillantezza alla superficie e la protegge dal calpestio e dall’acqua. Non meno importante, facilita la pulizia e la manutenzione del parquet.

La finitura a olio dona al pavimento in legno un aspetto incredibilmente naturale. questo perché – a differenza della vernice – l’olio viene assorbito dalla materia, valorizzandone ogni venatura e rendendo il colore più intenso. Al tempo stesso, l’olio nutre il legno, lasciandolo respirare pur rendendolo idrorepellente.

Anche la finitura a cera crea una patina protettiva che difende il parquet dal deterioramento. Il colore ne esce più intenso, con un effetto lucido e molto naturale, perfetto per i pavimenti antichi.

Il pavimento di legno deve rispettare la storia della tua casa ed esprimere la personalità di chi la abita: i colori e le finiture ne sono il sigillo.

Per maggiori info, scrivici a info@parquetcompany.it

Il Parquet & Co.

I nostri pavimenti sono realizzati da sempre, con passione e cura del dettaglio, usando materiali selezionati uniti a tecniche moderne, tutto rigorosamente in Italia.