Stili di arredo e pavimento di legno (parte 2)

Torniamo a parlare dell’abbinamento del pavimento di legno con i più quotati stili di arredamento.

Nell’articolo del mese scorso [https://www.parquetcompany.it/pavimento-di-legno-e-stili-di-arredo/] abbiamo visto quanto ogni stile presenti caratteristiche peculiari, motivo per cui ad ognuno di essi si abbinano solo determinate tessiture e finiture di parquet.

Il rapporto tra il pavimento di legno e lo stile di arredo è infatti un rapporto mutuale, in cui l’uno esalta l’altro, facendone risaltare i più piccoli dettagli e rendendo la tua abitazione unica e inimitabile. Vediamo altri abbinamenti di grande sintonia.

Lo stile Contemporaneo è uno degli stili più in voga dell’interior design ma non è comprimibile in una precisa categoria. Si tratta infatti di uno stile in continua evoluzione, che rispecchia le mode del momento ma al tempo stesso accetta i gusti e le esigenze di chi arreda.

È caratterizzato da linee esatte e precise, che diano un’idea di pulizia e un deciso impatto visivo.

Negli arredi, si prediligono volumi compatti e colori puri e piuttosto netti.

In questo caso si può giocare un po’ con le misure delle tavole del pavimento di legno: delle tavole a larghezza irregolare portano sicuramente ritmo e vivacità in un ambiente dal design molto regolare, mentre si può optare per tavole dai grandi formati per un effetto super contemporaneo e originale o, ancora, per tavole a larghezza irregolare per creare un’armonia informale.

Le superfici da preferire sono levigata, piallata e a refendino.

Nello stile Eclettico la parola d’ordine è osare! Forme, colori, dettagli, epoche si uniscono in un risultato multiforme e vivace, che esprime al massimo la personalità di chi lo sceglie. I complementi d’arredo vedono accostarsi stili e materiali diversi, come legno, metalli e plexiglass accompagnati da provocatori dettagli animalier e tessuti di pregio.

Se l’ambiente così arredato è ampio, una tessitura del pavimento di legno a spina di pesce contribuirà a esaltarne la profondità. Qualora invece gli spazi fossero ristretti, meglio optare per una posa lineare realizzata con tavole dalla larghezza regolare, così da contrastare la vivacità di questo stile. Poiché lo stile eclettico prevede colori accesi e particolari, la soluzione migliore sarà quella di scegliere toni chiari sia per le pareti, sia per le finiture del parquet.

Nello stile Classico elegante nulla è lasciato al caso! Ogni mobile e accessorio è scelto e accostato con cura, perché è proprio la loro perfetta interazione a creare quella tipica atmosfera di elegante accoglienza. Gli elementi caratteristici? Mobili d’epoca dalle superfici lucide, tessuti tradizionali come velluto e damascato e decorazioni complesse nei dettagli che ne aumentano la ricercatezza. Tuttavia, la raffinatezza di questo tipo di arredamento risiede nelle linee morbide del design e nei colori neutri.

Il pavimento di legno che più si abbina a questo stile presenta solitamente tavole dalle dimensioni regolari, finiture sui toni chiari o bruni. Larghezza delle tavole, tonalità delle finiture e tipo di tessitura andranno però scelti in base alla ricercatezza dei dettagli e all’ampiezza degli spazi, nonché alla luminosità degli ambienti.

Lo stile Minimal è la scelta di arredo per chi ama la semplicità e predilige la praticità rispetto alla forma. Nell’arredamento in stile minimal tutto è necessario e nulla è superfluo, gli elementi di arredo che non hanno una funzione pratica lasciano spazio a ciò che è utile. I tratti caratteristici principali sono:

  • Colori tenui, con predominanza del bianco
  • Mobilio e arredi dal design semplice e lineare
  • Materiali moderni e innovativi
  • Assenza di decorazioni

Un altro aspetto che rende unico questo stile è il suo modo di adattarsi a ogni spazio: in ambienti piccoli, è perfetto per ampliare la visuale e sfruttarne ogni centimetro, in ambienti grandi e spaziosi è invece l’ideale per valorizzarli e ottenere una sensazione di libertà senza eguali.

Il pavimento di legno adatto? Presenta finiture dai toni chiari e solitamente una superficie piallata a mano, mentre le dimensioni delle tavole e le tessiture possono variare in base all’ambiente in cui è inserito e alla sua luminosità.

Come sempre nel nostro showroom troverete tutta l’assistenza e la professionalità che vi servirà per arredare la tua casa, vi aspettiamo!

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

 

Il Parquet & Co.

I nostri pavimenti sono realizzati da sempre, con passione e cura del dettaglio, usando materiali selezionati uniti a tecniche moderne, tutto rigorosamente in Italia.