In molti sognano un pavimento di legno per la propria casa. Grazie alla preziosità e all’eleganza di questo materiale, il parquet non passa mai di moda e come abbiamo visto negli articoli precedenti si sposa alle più diverse tipologie di arredo.

Se una volta il pavimento di legno era considerato il tocco di classe per un salone in stile classico o una camera da letto barocca, sempre più spesso viene inserito anche in bagno e in cucina.

È una soluzione ottimale e si adatta a ogni tipo di progetto.

Il pavimento di legno renderà il tuo bagno o la tua cucina un ambiente ancora più omogeneo, vista la sua versatilità. Come in questo caso, in cui una cucina dal design pulito e moderno è inserita in una stanza in stile Shabby: il tutto si fa più raffinato grazie al pavimento di legno in linea con lo stile di arredo.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Se ami invece il colpo d’occhio, ma con classe, il parquet fatto a mano ti permette di creare un netto stacco visivo e dare vita ad un bagno eccentrico o a una cucina davvero personalizzata e originale.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Ma il pavimento di legno può resistere a lungo in bagno e in cucina? Senza dubbio, sì.

Poiché, però, il bagno e la cucina presentano delle “minacce” per il pavimento di legno, è importante tenere in considerazione alcuni fattori per fare la scelta giusta e assicurarne la sopravvivenza.

  1. Optare per un parquet di alta qualità, realizzato con materiali selezionati uniti a tecniche moderne di lavorazione e di posa.
  2. Il tasso di umidità non dovrebbe mai superare il 60%. Il legno è un materiale pregiato che può danneggiarsi nel tempo se l’ambiente è troppo umido.
  3. La presenza di finestre, fondamentale per mantenere l’ambiente aerato.
  4. L’essenza del legno, per garantire un risultato spettacolare sia dal punto di vista estetico, sia della Le essenze migliori sono il teak e il wengè, adatte a resistere a eventuali allagamenti o cadute di oggetti, acqua o cibi grassi.

Una volta scelto e installato, è importante prendersi cura del pavimento di legno. Qualche consiglio?

  • Apri spesso la finestra della cucina o del bagno, soprattutto dopo aver cucinato e dopo la doccia, per far dissolvere il vapore acqueo.
  • Asciuga il pavimento dopo ogni doccia o la caduta di cibi oleosi.
  • Assicurane una manutenzione periodica costante e una pulizia accurata.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Il Parquet & Co.

I nostri pavimenti sono realizzati da sempre, con passione e cura del dettaglio, usando materiali selezionati uniti a tecniche moderne, tutto rigorosamente in Italia.